COMUNICATI STAMPA

22/03/2022 - ASSISTENZA SPECIALISTICA PER ALUNNI CON DISABILITA’: AVVIO SERVIZI AGGIUNTIVI


Il dott. Alessandro Attolico – Dirigente dell’Ambito Territoriale n.5 Trani-Bisceglie, nell’ambito del Servizio di Assistenza Educativa Specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Trani e Bisceglie, gestito dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D, presenta i primi servizi aggiuntivi destinati alle famiglie, alle scuole e ai servizi territoriali. Gli interventi programmati, finalizzati ad offrire servizi di informazione, orientamento e supporto oltre che di rafforzamento della rete per la disabilità, saranno assicurati da professionisti esperti (psicologi, educatori, operatori ABA, ecc.) e spaziano dal segretariato al supporto specialistico:
- il Servizio INFOPOINT offre orientamento/accompagnamento ai servizi pubblici e privati presenti sul territorio a favore delle famiglie degli utenti in carico.
E’ attivo tutti i martedì e i giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la sede del servizio ubicata in Via San Gervasio n. 116 - Trani;

- lo SPORTELLO DI SUPPORTO PERSONALE SCOLASTICO offre un servizio informativo e di consulenza per la corretta gestione dei comportamenti-problema degli alunni con disabilità. Il servizio è attivo presso gli Istituti Scolastici dell’Ambito Trani – Bisceglie tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 previo appuntamento. Inoltre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la sede del servizio ubicata in Via San Gervasio n. 116 – Trani, previo appuntamento al seguente numero di cellulare: 389.2446660, sarà possibile fruire, per i genitori ed i minori in carico al Servizio, delle seguenti prestazioni:
- PARENT TRAINING percorso di coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo, riabilitativo e psicoterapeutico del minore, per l’acquisizione di abilità ed atteggiamenti di problem solving nella gestione quotidiana e per ridurre il livello di stress genitoriale e familiare;

- GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO per una presa in carico globale del care-giver disposto a confrontarsi, acquisendo informazioni utili, con la finalità di aiutare l’altro. Il compito dello psicologo sarà di agevolare lo scambio di ricchezze soggettive e di valorizzare gli aspetti funzionali alla dinamica del gruppo stesso;

- SERVIZIO PSICOEDUCATIVO FAMILIARE che offre consulenza finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei familiari e/o del minore dei propri bisogni, ridurre l’emotività e le ricadute sulla famiglia, utilizzando specifiche strategie.

La programmazione dei suddetti interventi documenta l’attenzione dell’Ambito territoriale a costruire progetti personalizzati che coinvolgano prioritariamente le famiglie e che assicurino una presa in carico il più possibile qualificata.

Trani, 22 Marzo 2022
UFFICIO DI PIANO
Il Dirigente - Dott. Alessandro Nicola ATTOLICO


22/03/2022 - EVENTO “LA GIOIA È BLU”


L’Ambito Territoriale Trani-Bisceglie, in occasione del 02 Aprile (giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU), presenta l’evento “La Gioia è Blu”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado ed ideato nell’ambito del servizio di assistenza educativa specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, gestito dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D. L’evento, che sarà ospitato il 2 Aprile alle ore 10.00 dal 2° Circolo Didattico “Mons. Petronelli” di Trani, rappresenta una occasione gioiosa di festa a conclusione di un percorso di sensibilizzazione avviato con l’indizione del Concorso a tema ““LA GIOIA di… conoscere e condividere”, aperto fino al 28.03.2022 ai singoli alunni o gruppi classe chiamati a realizzare delle opere di arte figurativa (disegni, fotografie, cartelloni, installazioni, etc.) con l’uso delle tonalità del blu ed aventi come tema la condivisione e l’inclusione delle diversabilità. La giornata del 02 Aprile sarà dedicata alla presentazione delle opere realizzate dagli alunni ed esposte in una mostra e dalla premiazione delle n. 3 opere più significative, che saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell’associazionismo. I premi in palio sono: 1 tablet per il primo classificato, materiale didattico LIM per il secondo classificato e buono per materiale scolastico per il terzo classificato. Si proseguirà con la visita del “Muro della Gioia”, appositamente allestito con immagini di condivisione, solidarietà e felicità tratte dal mondo cinematografico, sportivo ed artistico, a cura dell’equipe del Servizio. L’evento si concluderà con il lancio di palloncini blu e lanterne e con lo scatto di un’istantanea di tutti i partecipanti. L’iniziativa nata grazie all’attenzione dell’assessore alle politiche attive per le diversabilità del Comune di Trani, Fabrizio Ferrante, rappresenta un percorso educativo avente lo scopo di sensibilizzare ed educare i piccoli cittadini al rispetto delle diversità, alla conoscenza delle diversabilità e dei bisogni speciali dei propri coetanei, affinché si coltivi e pratichi la cultura della conoscenza, della condivisione e dell’inclusione sin da piccoli.