Azioni Supplementari

Laboratorio Bollenti Spiriti - Azioni Supplementari

Il progetto ModugnoLab 2.0: la Creatività è Progresso intende realizzare azioni supplementari in collaborazione con la rete di organismi che operano sul territorio:

Rassegna Urbana: si tratta di piccole azioni teatrali (tra formazione e promozione) che andranno a coprire luoghi di adunanza cittadina e di socializzazione che coinvolgerà un pubblico vario, ma soprattutto le fasce più giovani. Sono azioni di breve durata che serviranno a promuovere lo spazio teatrale attraverso rappresentazioni teatrali. Una promozione più diretta e incisiva che si prefigge l’obiettivo di conquistare il “non pubblico”, cioè quello che, per varie ragioni, non va a teatro. Il tutto si svolgerà nei pub, pizzerie, negozi commerciali (es. panifici, sale da barba, abbigliamento, ecc.) del territorio, dove l’attore si sostituisce al commesso dando vita a performance teatrali, offrendo ai presenti di fruire di un piccolo momento di arte, con la duplice finalità di divulgare la programmazione del LABORATORIO URBANO e di incentivare l’attività commerciale ospitante.

Mercatino dell’usato e del baratto: il mercatino dell’usato rappresenta un’occasione utile a promuovere azioni sostenibili e comportamenti virtuosi volti alla riduzione dei rifiuti e, oltre a dare nuova vita a quello che non si usa più, offrirà un servizio “sociale” poiché metterà a disposizione dei cittadini dei beni a prezzi convenienti o addirittura gratis.

Sportello Info-point: il servizio di informazione e orientamento, rivolto ai giovani, si propone come nodo significativo della rete locale in continuità ed in collaborazione con gli altri sportelli presenti sul territorio (es. Informagiovani, Sportello di Inclusione Sociale, ecc.), garantendo l’accesso ad un’informazione gratuita, completa, pluralista ed affidabile nei settori della vita scolastica, professioni, lavoro, educazione permanente, vita sociale, tempo libero, volontariato, ecc. Sarà possibile consultare, ad esempio, documenti di approfondimento su argomenti di interesse giovanile; inserire nella bacheca e sul sito web annunci ed avvisi (Lavoro, Casa, Cerco, Offro, Scambio ecc.); conoscere le opportunità formative e lavorative in Italia e all’estero; avvicinarsi alle tematiche legislative ed attuative dei processi di auto-imprenditorialità individuali e di gruppo. Il servizio risponderà all’evoluzione dei bisogni giovanili in modo dinamico, verificando con continuità la corrispondenza tra offerta e domanda informativa, le esigenze degli utilizzatori finali, i supporti, i canali e i metodi di comunicazione adottati.

Centro ascolto: si configura come spazio-incontro in cui la famiglia, con i suoi bisogni, trova informazione, assistenza e sostegno, diventando essa stessa risorsa attraverso il confronto con altre famiglie e con attori sociali diversi. Gli obiettivi di tale servizio sono: promuovere lo sviluppo delle dinamiche relazionali per migliorare le capacità educative genitoriali; fornire informazioni in tempo reale sulle tematiche inerenti ai diritti sociali della famiglia; assistere la famiglia nei rapporti con Enti e Istituzioni, facilitando le procedure;fornire sostegno nell’affrontare i problemi della quotidianità; favorire l’acquisizione di competenze che rendano ogni famiglia risorsa per le altre. Il Centro di ascolto garantirà servizi di counseling psicologico, sostegno genitoriale e servizi finalizzati al contrasto delle dipendenze, con particolare attenzione alla ludopatia.