ORGANIZZAZIONE

DIMENSIONE ORGANIZZATIVA

La struttura organizzativa si suddivide in quattro livelli che si caratterizzano per diversi contenuti di lavoro e responsabilità:
1. livello societario;
2. livello amministrativo;
3. livello tecnico gestionale;
4. livello tecnico operativo.
Di seguito illustriamo nel dettaglio la ns. struttura:
1. Assemblea dei Soci: è l’organo sovrano attraverso il quale la cooperativa identifica ed esprime il principio della democraticità e garantisce il coinvolgimento attivo e la partecipazione di tutti i soci nella definizione dell’orientamento politico e strategico dell’impresa. Come organo guida, l’assemblea partecipa alla gestione della cooperativa stabilendo la vision, la mission, e gli obiettivi prioritari, delegandone l’attuazione al C.d.A. sul quale esercita una specifica attività di controllo.
2. Consiglio di Amministrazione: è l’organo attraverso il quale si concretizzano le strategie mediante l’organizzazione e l’allocazione delle risorse umane e finanziarie. Garantisce la partecipazione e il coinvolgimento dei soci e dei molteplici portatori di interessi della cooperativa attraverso la pianificazione e l’attuazione di momenti di incontro e confronto. Traduce, infatti, in atti i mandati affidati ad esso dall’Assemblea dei Soci nel rispetto dei principi definiti dalla Statuto.
3. I Soci-Lavoratori: attori del sistema democratico e partecipativo di gestione della cooperativa, non rappresentano dei meri esecutori di compiti, ma condividono la mission e la vision della cooperativa. Rappresentano il termometro dell’efficacia del sistema di coinvolgimento e partecipazione promossa all’interno della cooperativa.
4. Dipendenti e Collaboratori: la cooperativa si avvale anche dell’apporto professionale di dipendenti non soci e di collaboratori esterni consentendo di ampliare gli ambiti di intervento e di sviluppo dell’impresa. Il coinvolgimento e la partecipazione nella gestione della cooperativa sono garantiti dalla loro diretta partecipazione alle attività di programmazione, in accordo con il referente di settore e/o il coordinatore di servizio. Di seguito elenchiamo le diverse modalità di partecipazione e coinvolgimento dei soci:
• Assemblea dei Soci;
• Incontri del C.D.A.;
• Incontri di aggiornamento dei diversi settori;
• Gruppi di lavoro e sviluppo progetti;
• Percorsi formativi;
• Incontri del gruppo di coordinamento;
• Incontri informali.